Villa Igiea, a Rocco Forte Hotel

Scopri come funziona Cvent Supplier Network
Salita Belmonte 43 Palermo 90142

Date da saturare

  • 09/12/202431/03/2025
  • 01/11/202631/03/2027

Valutazioni

Italia Hotel Classification
5

Premi

#1 Miglior hotel in Sicilia - U.S. News & World Report 2023 25 migliori hotel 2023 # 12 Miglior hotel in Europa U.S. News & World Report 2023 25 migliori hotel del 2022 Lista d'oro 2023 di Condè Nast Traveler LISTA ORO 2023 #4 Premio Condè Nast Readers Choice 2022 Great Design Award 2022 Hot list 2022 di Condè Nast Traveler Lista It 2022 di Travel + Leisure - I migliori nuovi hotel nel mondo 2022 Connoisseur Circle - Best Heritage Hotel 2022 Robb Report Il meglio del meglio - Viaggio 2022 Premi Readers' Choice 2022

Servizi/dotazioni

Caratteristiche camere e servizi

  • Accesso a Internet
  • Deposito bagagli
  • Servizi di portineria
  • Servizio di lavanderia
  • Servizio in camera
  • Vista (giardino)
  • Vista (oceano o acqua)

Servizi

  • Catering interno
  • Negozio di souvenir
  • Ristorante interno
  • Servizio di autonoleggio
  • Sicurezza in loco
  • Spazio (esterno)

Attività ricreative

  • Campi da tennis
  • Piscina all'aperto
  • Spa o salone di bellezza

Accessibilità sede

  • Autobus
  • Taxi

Distanza da aeroporto

  • 18.39 mi. dalla sede

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito
  • Parcheggio in strada

Spazio riunioni Villa Igiea, a Rocco Forte Hotel

Spazio riunioni totale8.826 sq. ft.
Sale riunioni3
Sala più grande3.767 sq. ft.
Seconda sala più grande3.229 sq. ft.
Spazio (esterno)215.278 sq. ft.
Filtri

Camere

Totale camere100
Doppia (2 letti)100
Suite28
Aliquota imposta10%

Attrazioni locali

Aeroporto di Palermo

Aeroporto
A 29 km di distanza
L'Aeroporto Falcone Borsellino (IATA: PMO) o semplicemente Aeroporto di Palermo, si trova a Punta Raisi, 35 km /22 miglia a ovest nord-ovest di Palermo, la capitale dell'isola italiana della Sicilia. È l'ottavo aeroporto italiano con 7.018.087 passeggeri gestiti nel 2019.
Punta Raisi
Cinisi, IT 90045

Palazzo reale o normanno

Luogo di interesse storico
A 8 km di distanza
Il Palazzo dei Normanni fu costruito intorno al X secolo dagli emiri arabi. I re normanni la scelsero come residenza e la videro come una fortezza ma anche come una dimora dall'eccezionale sontuosità e raffinatezza. Per la loro architettura, hanno fatto uso della padronanza tecnica della forza lavoro musulmana, generando così «arte arabo-normanna». Il complesso edilizio che ora forma il Palazzo Reale è il risultato di aggiunte fatte tra il XVI e il XVII secolo, che gli conferiscono un aspetto coerente. Oltre alla splendida Cappella Palatina, all'interno del palazzo si può ammirare anche la Sala d'Ercole, costruita nel 1560 e così chiamata per la presenza di dipinti di Giuseppe Velasquez raffiguranti scene dell'eroe mitologico; la Sala del Duca di Montalto decorata con affreschi di Pietro Novelli, la Sala dei Viceré dove sono esposti 21 ritratti di viceré, presidenti e luogotenenti del regno; la Sala di Re Ruggero dove le pareti e le volte sono ricoperte da mosaici a motivi naturalistici, su un letto di tegole dorate; la Sala della Regina (Queen Hall) in stile pompeiano e con dipinti di Giuseppe Patania, e così via. La Torre Pisana ospita l'Osservatorio Astronomico dal 1791. Dal 1946, il Palazzo dei Normanni ospita l'Assemblea della Regione Siciliana ed è il punto di incontro del Parlamento siciliano, che si vanta di essere il più antico d'Europa, essendo stato formato da Re Ruggero nel 1140.
Piazza Parlamento
Palermo, IT 90129

Marina Villa Igiea

Svago
A 2 minutes di distanza
Marina Villa Igiea è il porto turistico di Palermo. La sua posizione strategica, nel cuore del Mediterraneo, lo rende un punto di riferimento per innumerevoli itinerari. A pochi passi dal centro e a soli quaranta minuti di auto dall'aeroporto internazionale di Palermo, Marina Villa Igiea offre 400 posti barca completamente attrezzati per imbarcazioni fino a 75 metri, mentre un nuovo molo accoglierà presto megayacht fino a 120 metri LOA. Un impressionante progetto di espansione e miglioramento dei servizi sta gradualmente trasformando il luogo in uno dei porti turistici più prestigiosi e importanti del Mediterraneo. Essendo parte del pittoresco quartiere Acquasanta, a nord del porto industriale, Marina Villa Igiea è riparata dalle montagne che circondano Palermo e da due frangiflutti. Il famoso e lussuoso Grand Hotel Villa Igiea a cinque stelle si trova proprio dietro il porto.
Porto Acquasanta
Palermo, IT

La cattedrale

Luogo di interesse storico
A 6 km di distanza
La Cattedrale è considerata «Libro di Storia di Palermo», perché tutte le dominazioni che hanno preso il controllo nel corso dei secoli hanno lasciato tracce della loro presenza: la costruzione risale al 1184. Particolarmente suggestiva è la facciata meridionale (quella rivolta verso via Vittorio Emanuele), con il magnifico portico, completato nel 1453, che rappresenta un capolavoro del gotico catalano (il cosiddetto gotico fiorito) e con una balaustra marmorea che circonda l'area principale del Duomo, aggiunta da Vincenzo Gagini nel 1574. e successivamente decorata con statue di santi e sante siciliane. L'ampio spazio interno fu radicalmente trasformato tra il 1781 e il 1801, conferendo al concetto barocco di spazio una corretta proporzione neoclassica, dove la cupola è l'elemento fondamentale dell'equilibrio. Di notevole interesse sono le tombe reali in porfido rosso, quella di Federico II in particolare, così come la cappella con l'urna d'argento di Santa Rosalia, patrona di Palermo, che viene portata in processione ogni 15 luglio, l'acquasantiera realizzata da Domenico Gagini nel XV secolo con una conchiglia vasca sagomata e rilievi raffiguranti il Battesimo di Gesù e l'Annunciazione; l'Altare Maggiore del 1794 in pietre dure e legni pregiati, e il tesoro, ricco di paramenti sacri, calici, breviari, ostensori e altro, per la maggior parte risalenti ai secoli XVI, XVII e XVIII. Un oggetto sicuramente di grande interesse è la tiara di Costanza d'Aragona, che è stata trovata nel suo sepolcro.
Corso Vittorio Emanuele
Palermo, IT 90134

Stazione ferroviaria centrale

A 6 km di distanza
La stazione di Palermo Centrale è la principale stazione ferroviaria della città di Palermo. Si trova nel cuore della città, in Piazza Giulio Cesare. È anche la stazione di partenza della linea per l'aeroporto Palermo-Falcone Borsellino e del servizio ferroviario metropolitano.
P.za Giulio Cesare
Palermo, IT 90123

Chiesa di San Giovanni degli Eremiti

Luogo di interesse storico
A 7 km di distanza
La chiesa di San Giovanni degli Eremiti, uno dei più illustri edifici medievali di Palermo e uno dei monumenti più simbolici della città, fu costruita in età normanna, dal 1130 al 1148, sotto il regno di Ruggero II, e successivamente subì un radicale restauro ad opera di Giuseppe Patricolo, nel 1882. Il modulo strutturale interno della chiesa è dato da una struttura cubica coperta da una cupola. Questo modulo viene ripetuto cinque volte: due volte nella navata dell'unica navata e tre volte nel transetto. La giustapposizione del quadrato, che rappresenta la terra, con il cerchio, che rappresenta il cielo, è ricorrente nella cultura islamica fatimide così come nella cultura bizantina. L'interno è nudo e raccolto. La navata centrale è divisa orizzontalmente da un solido arco a sesto acuto identico a quello sull'estremità anteriore del transetto. Quest'ultimo ha tre absidi semicircolari, di cui solo quella centrale è pronunciata sul lato esterno oltre la struttura della parete. Il Chiostro, di incerta datazione, forse del XVIII secolo, è annesso alla chiesa. Il chiostro è rettangolare, con archi a sesto acuto disposti su colonne gemelle.
Via dei Benedettini
Palermo 90134

Cappella Palatina

Luogo di interesse storico
A 6 km di distanza
Situata al primo piano del Palazzo Normanno, la Cappella Palatina fu costruita dal 1130 al 1132 sotto il regno di Ruggero II come cappella principale del Palazzo Reale. Nel 1132, fu elevata a chiesa parrocchiale e dedicata ai Santi Pietro e Paolo, ma nel corso degli anni la doppia dedicazione fu dimenticata e la parrocchia divenne semplicemente nota come di San Pietro. Resta tuttavia il fatto che la navata destra è decorata con episodi della vita di San Paolo e quella sinistra con episodi della vita di San Pietro. La Cappella rappresenta la condensazione riuscita dei governanti normanni della loro aspirazione a ripristinare il mondo culturale pertinente alla fede cristiana, attingendo allo stesso tempo dall'esperienza del mondo musulmano per creare decorazioni lussuose degne del potere reale. La cappella è interamente ricoperta da un'affascinante decorazione a mosaico dorato realizzata da abili artigiani bizantini, e presenta temi iconografici religiosi con un maestoso Cristo Pantocratore che sovrasta la cappella, circondato da angeli e arcangeli. La cappella è a tre navate separate da dieci colonne, cinque per lato, in granito egiziano. Il pavimento a mosaico segue un disegno che rappresenta motivi identici ripetuti continuamente; quello situato ai piedi della cupola è particolarmente interessante e sontuoso, presentando un disegno geometrico di evidente ispirazione bizantina. Il lussuoso soffitto è in stile Muqarnas, con dipinti in stile islamico: due file di grandi pannelli a forma di stella a otto punte che chiudono cupole lobate più piccole con otto cunei ricurvi; la stella è composta da due facce, quella interna ornata da decorazioni geometriche e quella esterna con caratteri cufici, tipici di antica scrittura decorativa araba.
Piazza Parlamento
Palermo, IT 90129

La chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (conosciuta anche come Martorana)

Luogo di interesse storico
A 5 km di distanza
La chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio fu costruita nel 1143 da Giorgio d'Antiochia, ammiraglio del re Ruggero II. Nel XV secolo fu donata al vicino convento di monache benedettine, fondato nel 1994 da Goffredo ed Eloisa Martorana; da allora la chiesa è conosciuta anche come «Martorana». L'edificio è composto dal santuario, che mantiene la sua originaria struttura quadrata con la sua cupola sostenuta da quattro grandi archi ogivali, tipici dello stile arabo-normanno, e da navate barocche, aggiunte alla fine del XVII secolo a copertura dell'atrio d'ingresso, in quanto la chiesa fu inizialmente introdotta da un cortile aperto con campanile, che fu poi elevato nel XIV secolo e che nel XVI secolo divenne l'ingresso principale della chiesa. L'ampio interno è a tre navate con un coro all'ingresso sostenuto da colonne provenienti da precedenti edifici normanni. Di notevole interesse sono i mosaici bizantini che ricoprono parte dell'interno, così come gli affreschi seicenteschi del sottocoro, di Olivio Sozzi e Guglielmo Borremans. Il profondo presbiterio quadrangolare, risalente al 1685, è decorato con marmi intarsiati policromi; l'altare reca un prezioso tabernacolo in lapislazzuli della fine del XVII secolo, e sopra vi è l' «Ascensione» in stile raffaellita, dipinta nel 1533 da Vincenzo da Pavia. La chiesa appartiene all'Eparchia di Piana degli Albanesi, una diocesi cattolica di rito greco-bizantino appartenente alla chiesa bizantina siciliana. Recentemente sono stati completati i lavori di restauro.
Piazza Bellini, 3
Palermo, IT 90133

Altro

TRA LA CITTÀ E IL MARE... Un palazzo senza tempo di inizio secolo, ricco di storia Villa Igiea si trova tra l'incantevole Palermo, il lussureggiante Monte Pellegrino e le acque turchesi del Mar Tirreno. Da qui, esplora i vivaci mercati, i palazzi barocchi e i siti antichi di Palermo. Naviga sulla pittoresca costa della Sicilia. Cenate con la spettacolare cucina siciliana. E scopri gli ampi giardini e i sontuosi interni in stile Art Nouveau di Villa Igiea, rinati come hotel Rocco Forte.

Stagionalità

Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Alta stagione
Jun 1 – Sep 21
Dec 24 – Dec 31
Media stagione
Apr 1 – May 31
Sep 22 – Oct 31
Bassa stagione
Nov 1 – Dec 23
Jan 1 – Mar 31

Informazioni aggiuntive

Riunioni ed eventi ·Sala Basile, sala riunioni per un massimo di 120 delegati ·Biblioteca, per un massimo di 40 delegati ·Sala per banchetti, per un massimo di 180 delegati ·Sala conferenze, per un massimo di 350 delegati Ristorante e bar ·ristorante con terrazza ·bar con terrazza ·ristorante e bar a bordo piscina Centro benessere Villa Igiea · piscina all'aperto · palestra e sale per trattamenti Attività ·gite in barca · attività culinarie · escursioni turistiche · campo da tennis Servizi per gli ospiti · Servizio di ristorazione in camera 24 ore su 24 · Trasferimenti aeroporto/stazione · accesso Wi-Fi gratuito · servizi di portineria ·check-in e check-out rapidi ·servizio mattutino della camera e servizio di riconsegna auto; servizio serale aggiuntivo su richiesta ·imballaggio e disimballaggio dei bagagli ·servizio di stampa · porto privato · servizio di lavanderia in giornata Trasferimenti ·30 minuti dall'aeroporto internazionale di Palermo ·90 minuti dal Verdura Resort